Articoli

Osservatorio Quantalys sugli ETF - Anno 2023

- Alessia Vicario & Marco Lavizzari

L'Osservatorio Quantalys sugli ETF ha una duplice valenza: fornire una panoramica generale sugli ETF, in termini di patrimonio gestito e di quote di mercato, e identificare le nuove tendenze, le nuove strategie e i nuovi prodotti lanciati dalle società di gestione.

La tavola dei rendimenti Quantalys 2023

- Alessia Vicario & Marco Lavizzari

Mercati in piena ripresa nel 2023? Domanda più che lecita, sebbene i numeri di ciò che è accaduto nei mercati finanziari, durante l’anno appena concluso, parlino chiaro. Inflazione che rallenta ma non si ferma nei paesi occidentali, deflazione in Cina, guerra in Ucraina e un nuovo fronte nel Medio Oriente si è appena acceso. Sono questi gli ingredienti che ci hanno accompagnato nel corso del 2023 e che ci accompagneranno anche nel 2024. Nonostante gli eventi pessimistici, si è osservato un ottimo anno per tutti gli indici, al netto delle Commodities, che registrano una correzione rispetto all’ottima performance ottenuta nei due anni precedenti.

Le nuove frontiere dei Portafogli Modello Quantalys

- Alessia Vicario

I cambiamenti macroeconomici che si sono verificati negli ultimi semestri hanno reso necessario, a distanza di tre anni, rivedere le stime dei dati di input (rendimenti attesi, rischi e correlazioni) di lungo termine alla base del processo di ottimizzazione per la costruzione dei portafogli modello presenti nella piattaforma Quantalys.

Osservatorio Quantalys sulla Raccolta - agosto 2023

- Alessia Vicario

24.041 fondi distribuiti in Europa per un totale di 8.960 miliardi di Euro di masse gestite, scopri l'analisi mensile di agosto 2023 sull'andamento della Raccolta in Europa!