«È possibile individuare buone opportunità in Europa»

Pubblicato il 26/11/2021 - Carmignac Gestion

L’Europa può rappresentare una fonte di performance per gli investitori, a patto di avere una strategia adeguata, commentano Mark Denham e Keith Ney, gestori del Fondo Carmignac Portfolio Patrimoine Europe, prima di illustrare le potenziali opportunità esistenti in quest’area geografica.

Per quale motivo avete deciso di costituire un Fondo specializzato sull’Europa quattro anni fa, dato che gli investitori internazionali hanno una percezione abbastanza negativa del Vecchio Continente?

Mark Denham: È vero che comprendere l’Europa può essere difficile per gli investitori esteri. A quest’area geografica appartengono infatti molti paesi che sono culturalmente diversi e che presentano dinamiche di crescita eterogenee; per non parlare delle incertezze politiche potenzialmente presenti, come dimostrato dalla Brexit. Inoltre, il tasso di crescita dell’economia europea nel suo complesso è più basso rispetto a Stati Uniti e Asia. A ciò si aggiunge la debolezza dei tassi di interesse, che penalizza i rendimenti delle obbligazioni[1] europee. Per tutti questi motivi, quest’area geografica non è molto apprezzata dagli investitori esteri, ma si tratta più di una valutazione erronea che di un rifiuto.

Keith Ney: Esattamente Mark. Esistono infatti molte opportunità in Europa; bisogna ancora dedicare tempo all’analisi di quest’area geografica e delle imprese che vi operano. L’Europa vanta molte aziende leader riconosciute nei settori healthcare e dei beni di lusso, e possiede anche alcuni fiori all’occhiello innovativi in ambito industriale, tecnologico, dei consumi o finanziario. È per individuare queste società, che offrono prospettive di crescita interessanti sul lungo periodo, che il Fondo Carmignac Portfolio Patrimoine Europe è stato costituito. Gli ultimi quattro anni hanno consentito di testare la nostra strategia in condizioni reali con una situazione estremamente eterogenea e complessa, in un contesto di crisi sanitaria, di tassi di interesse molto bassi, di rimbalzo dei mercati azionari globali, ecc.

In cosa il vostro approccio si distingue dagli altri?

M.D.: Innanzitutto, come per gli altri Fondi gestiti da Carmignac, il nostro approccio è caratterizzato da una gestione attiva e basata su convinzioni. Ciò significa che non ci accontentiamo di replicare un indice azionario o di investire in base ai consigli di altri investitori. Al contrario, analizziamo e selezioniamo con attenzione le società in cui investiamo secondo criteri precisi (investimento responsabile, prospettive di crescita correlate,...); per questo, disponiamo di risorse significative abbinate a un’effettiva autonomia. Poi, a differenza di altri Fondi specializzati in Europa, ci basiamo su una view globale poiché ad oggi un evento in Asia può avere ripercussioni molto significative in Europa, come dimostrato ad esempio dalla carenza di semiconduttori. Per poter analizzare ciò che accade in Europa, è quindi anche necessario essere in grado di comprendere ciò che accade altrove a livello mondiale. Vi è anche il desiderio di conciliare performance finanziaria e sviluppo sostenibile, poiché riteniamo che entrambi possano perfettamente coesistere.

K.N.: Con Mark, abbiamo sviluppato una fortissima complementarietà. Operiamo inoltre sui mercati finanziari da diversi anni, 53 anni sommando l’esperienza di entrambi, e abbiamo quindi vissuto e attraversato alcuni periodi turbolenti sui mercati azionari. Tutta questa esperienza ci è molto utile in caso di turbolenze, come è accaduto l’anno scorso durante la crisi sanitaria. Quando un contesto è complesso, avere il giusto approccio consente di fare la differenza. Per questo motivo, la flessibilità del Fondo rappresenta il suo principale punto di forza, in quanto gli consente di cogliere le opportunità nel momento in cui si presentano. Nessuna posizione è statica e possiamo per di più investire sia in azioni che in obbligazioni. Grazie a ciò, il nostro Fondo può posizionarsi in società ritenute performanti, anche in un contesto di crescita più debole che altrove. E poi, è tutta una questione di selettività!

Quali sono le opportunità di investimento offerte dall’Europa?

M.D.: Ci viene chiesto periodicamente se il 2022 possa essere l’anno dell’Europa, dopo diversi anni di sottoperformance sui mercati azionari rispetto ad altre aree geografiche a livello globale. Difficile esprimersi in merito. L’Eurozona dovrebbe invece ancora seguire un percorso economico diverso da Stati Uniti e Asia. Dopo aver registrato finora un rimbalzo più modesto, quest’area geografica dovrebbe presentare un profilo di crescita più resiliente grazie all’avvio del piano Next Generation EU, un programma di investimenti volto a rendere sostenibile la ripresa e a supportare la transizione energetica e digitale degli Stati membri.

K.N.: Il contesto rimane tuttavia complesso per le imprese, con l’inflazione in aumento e un tasso di crescita che dovrebbe registrare un rallentamento a livello mondiale. In queste condizioni, privilegiamo le aziende i cui risultati non dipendono eccessivamente dalla crescita economica, in grado di progredire in contesti meno favorevoli. Ne esistono diverse all’interno di tematiche di lungo periodo, come la digitalizzazione, le innovazioni o le energie rinnovabili. È quindi possibile individuare buone opportunità in Europa nonostante la sua complessità, a patto tuttavia di avere l’approccio giusto. Non bisogna quindi sottovalutare l’Europa!

Scopri di più

Carmignac Portfolio Patrimoine Europe A EUR Acc
ISIN: LU1744628287

Durata minima di investimento consigliata: 3 anni. Profilo di rischio: 4.

RISQUE ACTION : Risque que les variations du prix des actions dont l'amplitude dépend de facteurs économiques externes, du volume de titres échangés et du niveau de capitalisation de la société impactent la performance. RISQUE DE TAUX D’INTÉRÊT : Risque d'une baisse de la valeur liquidative en cas de mouvement des taux d'intérêt. RISQUE DE CRÉDIT : Risque que l’émetteur ne puisse pas faire face à ses engagements. RISQUE DE CHANGE : Risque lié à l’exposition, via les investissements directs ou l'utilisation d'instruments financiers à terme, à une devise autre que celle de valorisation de l'OPCVM.

Per ulteriori informazioni sui rischi della quota/classe di azioni, si rimanda al Prospetto e più in particolare alla sezione “Profilo di rischio”, nonché al documento contenente le informazioni chiave per l’investitore.

*Profilo di rischio e di rendimento tratto dal KIID (Documento contenente le informazioni chiave per l’investitore). Il rischio di livello 1 non indica un investimento privo di rischio. Questo indicatore può variare nel tempo. Il profilo può variare da 1 a 7, con un livello 1 che corrisponde a un rischio e a un rendimento potenzialmente più bassi, e un livello 7 che corrisponde a un rischio e a un rendimento potenzialmente più alti. Una categoria 4-5-6-7 implica una volatilità da alta a molto alta, che comporta variazioni di prezzo da forti a molto forti, in grado di causare perdite non realizzate a breve termine.

Source : Carmignac, 05/11/2021. Ce document constitue une communication marketing publiée par Carmignac Gestion S.A., société de gestion de portefeuille agréée par l’Autorité des Marchés Financiers (AMF) en France, et sa filiale luxembourgeoise, Carmignac Gestion Luxembourg, S.A., société de gestion de fonds d’investissement agréée par la Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), suivant le chapitre 15 de la loi luxembourgeoise du 17 décembre 2010. « Carmignac » est une marque déposée. « Risk Managers » est un slogan associé à la marque Carmignac. Ce document ne constitue pas un conseil en vue d’un quelconque investissement ou arbitrage de valeurs mobilières ou tout autre produit ou service de gestion ou d’investissement. Ce document ne peut être reproduit, en tout ou partie, sans autorisation préalable de la société de gestion. Les informations présentées ci-dessus ne constituent ni une offre de souscription, ni un conseil en investissement ou fiscal. Elles ne tiennent pas compte des circonstances individuelles spécifiques à chaque investisseur et ne peuvent, en aucun cas, être considérées comme un conseil juridique, fiscal ou conseil en investissement. Le traitement fiscal dépend des circonstances individuelles de chaque investisseur et peut faire l’objet de changements dans le futur. Veuillez-vous référer à votre conseiller financier et fiscal pour vous assurer de l’adéquation des produits présentés par rapport à votre situation personnelle, votre profil de risque et vos objectifs d’investissement. Ces informations peuvent être partielles et sont susceptibles d’être modifiées sans préavis. L’accès aux Fonds peut faire l’objet de restrictions à l’égard de certaines personnes ou de certains pays. Ils ne peuvent notamment être offerts ou vendus, directement ou indirectement, au bénéfice ou pour le compte d’une « U.S. person » selon la définition de la réglementation américaine « Regulation S » et/ou FATCA. Les Fonds présentent un risque de perte en capital. Les risques, les frais courants et les autres frais sont décrits dans les KIID (Documents d’Information Clé pour l’Investisseur). Les prospectus, KIID et rapports annuels des Fonds sont disponibles sur le site www.carmignac.be et sur simple demande auprès de la société de gestion. Les KIID doivent être remis au souscripteur préalablement à la souscription. La société de gestion peut décider à tout moment de cesser la commercialisation dans votre pays. Les investisseurs peuvent avoir accès à un résumé de leurs droits en français, anglais, allemand, flamand, espagnol, italien sur le lien suivant : https://www.carmignac.com/en_US. 

[1] Le obbligazioni sono prestiti contratti da imprese o Stati per finanziarsi attraverso il pagamento di interessi

Da Carmignac Gestion .