La Top Consultazione Quantalys

Pubblicato il 30/09/2020 - Luigi Carta
Quotidianamente Quantalys rende nota la top consultazione fondi, società di gestione e categorie: una panoramica delle ultime quattro settimane sugli aspetti di maggior interesse per gli utenti della piattaforma.

 

H2O Multibonds R (C) è sempre il fondo più consultato. Rimane invariato l’interesse anche per gli azionari globali MSIF Global Opportunity e MSIF Global Brands (rispettivamente secondo e quarto), per l’azionario tecnologia BlackRock World Technlogy (terza posizione), per l’obbligazionario euro breve termine di Fidelity (FF Euro Short Term Bond, sempre all’ottava posizione) e per l’azionario Pacifico MSIF Asia Opportunity (nona posizione). Cresce invece l’interesse per la classe più recente del fondo H2O Multibonds: l’H2O Multibonds SR (C) che con più 13 posizioni si porta al quinto gradino; per il flessibile globale Pimco GIS Dyn Multi – Asset che con più 10 posizioni si porta al settimo posto. Sale di una posizione, ora in sesta posizione, anche il bilanciato equilibrato globale Raiffeisen Bilanciato Sostenibile. Al contrario l’azionario USA MSIF US Growth perde quattro posizioni e, al decimo posto, chiude la Top consultazione fondi.

Di seguito riportiamo una panoramica dei fondi della Top consultazione in relazione alla performance ad 1 mese, a 3 mesi e YTD. Ciascun fondo viene confrontato con la media di categoria di appartenenza: se il fondo ha fatto meglio (o meno peggio) il dato è riportato in verde, se ha fatto peggio il dato è riportato in rosso. Spicca sicuramente la performance YTD dei fondi H2O Multibonds (delle cui vicende ne abbiamo parlato qui).

Nella Top 10 società di gestione mantengono la stessa posizione MSIM Fund Management (al primo posto) e FIL Investment Management (al quarto posto). Cresce l’interesse nei confronti di BlackRock Luxembourg  che sale di una posizione e si porta al secondo posto; allo stesso tempo, complici anche le recenti vicende, cresce l’interesse verso la SGR H2O AM LLP che sale di tre posizioni e si porta al decimo posto. Goldman Sachs scala la classifica e con + 34 posizioni si colloca al quinto gradino. Allo stesso tempo cala l’interesse per AXA Funds Management (al terzo posto), per JP Morgan (al sesto posto), per Bluebay (al settimo posto), per Blackrock Asset Management (all’ottavo posto) e per Pictet (al penultimo gradino).

Nella Top categorie restano invariati l’azionario globale (primo posto), l’obbligazionario globale (secondo posto), l’obbligazionario euro all maturities (sesto posto), l’azionario Europa (settimo posto) e l’azionario emerging markets (all’ottava posizione). Cresce l’interesse per l’obbligazionario Paesi Emergenti che sale di due posizioni e si colloca al terzo gradino della classifica e la categoria Performance assoluta multi – strategia che sale di una posiziona e siede al nono posto. Cala al contrario l’interesse per i flessibili globali (al quarto posto), per l’azionaria tecnologia (al quinto posto) e per l’azionario USA che chiude, al decimo posto, la Top categorie.

Di seguito riportiamo una panoramica delle categorie della top consultazione: l’azionario tecnologia è la categoria che registra la miglior performance da inizio anno (+ 19,67%) seguita dall’Azionario USA (+1,98%) e dall’obbligazionario Euro am (+0,11%). Al contrario l’Azionario Europa è la peggior categoria (-9,21%) seguita dall’Azionario Paesi Emergenti Globale (-7,20%) e dall’Obbligazionario Paesi Emergenti (-5,66%).

Da Luigi Carta - Analyst and Sales presso Quantalys Italia.