Il Rating Quantalys: un’analisi di persistenza

Pubblicato il 11/10/2019 - Luigi Carta
Il Rating proprietario Quantalys esprime il giudizio che Quantalys attribuisce ai fondi comuni di investimento. È calcolato categoria per categoria (è quindi un giudizio relativo) con cadenza mensile e su una serie storica lunga almeno tre anni. La finalità che il Rating si pone è quella di catturare la bontà della gestione del fondo attraverso le due abilità principali dell’asset manager: il market timing e lo stock picking. Il primo risponde agli indicatori di reattività del fondo differenziando la reattività rispetto al mercato rialzista e al mercato ribassista; il secondo è valutato mediante l’active return pesato per l’active risk rispetto a due fonti informative distinte (il benchmark di Categoria e un paniere di benchmark diversificato che si differenzia per ogni singola categoria). Per i dettagli sulle modalità di calcolo del Rating si rimanda alla sessione Info > Help > Metodologia.

In una precedente analisi (disponibile qui) si è  verificato, in relazione ad una data selezione di alcune asset class, la distribuzione dei fondi in termini di Rating Quantalys e, proprio per la metodologia di calcolo sviluppata nella costruzione del Rating, è emerso che, soprattutto nel comparto azionario, i giudizi più elevati siano maggiormente diffusi in quelle asset class meno efficienti che lasciano più spazio alle abilità della gestione attiva.

Con questa nuova analisi si vuole, invece, verificare la persistenza del Rating Quantalys prendendo a riferimento il trimestre maggio – luglio 2019. Sono state selezionato 10 asset class, 6 del comparto monetario ed obbligazionario (Monetari Euro, Obbligazionario euro breve termine, Obbligazionario euro all maturities, Obbligazionario Globale, Obbligazionario Paesi Emergenti, Obbligazionario high yield) e 4 del comparto azionario (Azionario Europa, Azionario America, Azionario Pacifico, Azionario Paesi Emergenti).

Per ciascuna di queste asset class sono stati presi in considerazione i fondi (solo la classe principale che è quella accessibile a tutti gli investitori e più caricata in termini di costi e che Quantalys utilizza per le analisi relative) con uno storico minimo di 3 anni (orizzonte minimo necessario per poter calcolare il Rating Quantalys). Per verificare la persistenza del Rating è stato fatto riferimento alle valutazioni dei mesi di Maggio, Giugno e Luglio 2019: un fondo è stato ritenuto persistente in termini di Rating se il giudizio Quantalys è rimasto invariato in tutti e tre i mesi di analisi e non persistente se il Rating è variato nello stesso periodo. In altri termini il Rating del fondo x sarà persistente se il giudizio di Maggio è lo stesso del mese di Giugno e di Luglio, sarà non persistente se il giudizio varia anche in uno solo dei tre mesi presi in considerazione.

La Tabella 1 riassume i risultati dell’analisi.

   Tabella 1

Per quasi tutte le asset class analizzate nel trimestre maggio – luglio prevale la percentuale di fondi con Rating persistente. Le uniche asset class per le quali la percentuale di fondi non persistenti è superiore alla percentuale di fondi persistenti sono l’Obbligazionario euro breve termine (59% non persistente) e l’Obbligazionario Globale (71% non persistente).

Per ciascuna Categoria Quantalys in relazione ai fondi non persistenti si è verificato se il giudizio alla fine del periodo (Luglio 2019) è stato migliorativo o peggiorativo (o comunque rimasto invariato) rispetto all’inizio del periodo di analisi (Maggio 2019).

I risultati sono riassunti nella Tabella 2.

  Tabella 2

 

Nel comparto azionario il Rating del mese di Luglio è risultato peggiorativo nella maggior parte dei casi e per tutte le asset class considerate; nel comparto monetario ed obbligazionario si distinguono i Monetari Euro, l’Obbligazionario euro breve termine e l’Obbligazionario high yield per i quali il cambio di Rating prevale in senso positivo.

Da ultimo, in relazione ai fondi risultati essere persistenti si è verificato, per ciascuna categoria, la distribuzione del Rating da 1 a 5 stelle.

I risultati sono riassunti nella Tabella 3.

Tabella 3

 

Da Luigi Carta - Analyst and Sales presso Quantalys Italia.