Rassegna stampa – gennaio 2026

Pubblicato il 28/01/2026 - Marco Chinaia
La Rassegna Stampa Quantalys: in un’unica pubblicazione tutte le analisi economico finanziare delle principali società di gestione globali.

 

Kairos: “Il rosso e il nero: FEBBRE. Il legame tra fragilità geopolitica e surriscaldamento del ciclo”.

 

Amundi: “Le nostre previsioni sui tassi per il 2026”.

 

Eurizon: “L’outlook 2026 di Eurizon | Eurizon Talk”.

 

Anima“Trump, volatilità e nuovi equilibri: i mercati alla prova”.

 

JPMorgan: “2026 Outlook: Top 10 macro and market considerations”.

La crescita globale nel 2025 è stata più volatile del previsto. Dall’annuncio di dazi per il Liberation Day alla più lunga chiusura governativa della storia americana l’incertezza economica non è mancata. Tuttavia, con il progredire delle discussioni sui temi della politica commerciale americana, la resilienza dei consumi, del mercato del lavoro e i significativi investimenti in infrastrutture per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale hanno sostenuto tendenze come la crescita del PIL globale dell’1,8% per il 2025.
Scopri l’analisi di Ginger Chambless, head of Market Insights for Commercial Banking.

Al link jpmorgan.com l’analisi completa.

 

Morgan Stanley: “Four Key Themes Shaping Markets in 2026”.

 

State Street: “Market Signals and Shifts: What to watch in 2026”.

L’analisi annuale sui mercati di State Street, che esamina le forze dominanti che modelleranno l’anno a venire attraverso una lente che sfida le aspettative del mercato. L’Outlook si basa sul lavoro del pluripremiato team di ricerca e si concentra sulla comprensione del comportamento degli investitori, delle dinamiche di rischio regionali e dell'evoluzione dei segnali quando i mercati si discostano dai valori storici.

Al link ssga.com l’analisi completa.

 

Goldman Sachs: “Outlook 2026 Episode 1: The Big Picture”.

 

Vanguard: “Vanguard economic and market outlook for 2026”.

 

VanEck: “Industria della Difesa: Cosa può indicare il 2025 per il 2026”.

Il 2025 ha rappresentato un anno significativo per il settore della difesa, poiché i membri della NATO si sono impegnati a incrementare la spesa fino al 5% del prodotto interno lordo. Il 2026 sembra destinato a proseguire il trend caratterizzato da un aumento delle attività militari, un incremento dei budget destinati alla difesa e una crescita degli ordini in arretrato.

 

Al link vaneck.com l’analisi completa.


© 2026 Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni fornite sono di proprietà di Quantalys Italia Harvest Group; possono non essere esaustive e non costituiscono raccomandazione o sollecitazione all’investimento. Quantalys Italia Harvest Group non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento. Tutti i dati sono aggiornati alla data indicata e attribuiti a Quantalys Italia Harvest Group, salvo diversa indicazione.

Da Marco Chinaia - Financial Analyst Quantalys Italia Harvest Group.