TOP CONSULTAZIONE SGR

Pubblicato il 29/04/2020 - Luigi Carta
La Top 10 Società di gestione, aggiornata quotidianamente, presente nella Homepage Quantalys raccoglie le SGR più visualizzate dai nostri utenti.

BlackRock (Luxemburg) S.A. è la SGR che di recente ha riscosso un interesse in costante crescita da parte dei nostri utenti guadagnando 5 posizioni, le stesse che sono state, invece, perse da H2O AM LLP probabilmente a causa delle ingenti perdite dei loro prodotti (ne avevamo parlato qui).

Se guardiamo al numero di prodotti censiti in Quantalys FIL Investment Management (Luxembourg) SA con 1432 prodotti è la più popolata, H2O AM  LLP con 51 prodotti la meno. In relazione alla raccolta dei prodotti censiti in Quantalys (dati al 28/04/2020) BlackRock Asset Management Ireland Ltd è la SGR con la raccolta maggiore, H2O AM LLP quella con la raccolta inferiore. Non è stato riportato il dato di BlueBay Fund Management Company SA in quanto non aggiornato.

Se osserviamo l’evoluzione della raccolta negli ultimi 8 anni MSIM Fund Management (Ireland) Limited e BlackRock Asset Management Ireland Ltd sono quelle con la crescita più costante.

H2O AM LLP è invece quella che ha registrato in assoluto la crescita più veloce con un incremento considerevole della raccolta soprattutto tra il 2018 e il 2019:

                                         

 

In quali mercati investono principalmente le SGR della top ten?

Abbiamo riassunto l’esposizione ai vari mercati nella tabella sotto riportata.

FIL Investment Management (Luxembourg) SA con il 57,10% dei suoi prodotti è la più esposta al mercato azionario; all’estremo opposto BlueBay Fund Management Company SA con nessun prodotto azionario. Con il 92,31% dei prodotti BlueBay Fund Management Company SA è la più esposta al mondo obbligazionario, seguita da Pimco Global Advisors (Ireland) Limited con l’83,71%. Pictet Asset Management (Europe) SA con il 27,01% dei suoi prodotti è la meno esposta al comparto obbligazionario. Anche per i bilanciati è FIL Investment Management (Luxembourg) SA a trovarsi nel podio della classifica mentre H2O AM LLP con il 33,33% dei suoi prodotti è la più esposta nei prodotti performance assoluta. BlackRock Asset Management Ireland Ltd, invece, è la più presente nel mondo monetario con il 16,12% dei suoi prodotti.

Qual è il giudizio che Quantalys da ai fondi delle 10 SGR?

BlueBay Fund Management Company SA è la SGR che complessivamente si vede attribuire più fondi (37,09%) a 5 stelle rispetto alle altre, H2O AM LLP è la SGR con il più basso numero di fondi a 5 stelle (13,73%). H2O AM LLP è la SGR con la maggior percentuale di prodotti ad 1 stella. BlackRock Asset Management Ireland Ltd è la SGR con il più elevato numero di fondi senza rating: il rating non viene attribuito quando i fondi hanno uno storico inferiore ai 3 anni quindi, verosimilmente, BlackRock Asset Management Ireland Ltd è la SGR con il più elevato numero di fondi recenti.

Da Luigi Carta - Analyst and Sales presso Quantalys Italia.