La Top Ten di marzo 2024

Pubblicato il 12/04/2024 - Alessia Vicario & Marco Lavizzari
L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di marzo 2024 per performance ad un mese.

 

Il mese di marzo è stato caratterizzato da un incredibile corsa all’oro, spinta principalmente dall’aumento delle riserve auree delle banche centrali e da una possibile escalation del conflitto in Medio Oriente.

Oltre a tutti i comparti legati all’oro, nel mese di marzo hanno avuto ottimi risultati quasi tutti i mercati, in particolar modo quelli che sono più legati alla dinamica dei tassi. Infatti, Fed e BCE si stanno preparando a un possibile allentamento delle politiche monetarie nei prossimi mesi, il che sta già ora premiando i comparti che sono più legati a queste dinamiche, come il settore dei servizi finanziari e del real estate.

Il quadro appena presentato ha contribuito a ottenere i seguenti risultati.

 

Top 10 | Categorie: marzo 2024 (performance ad 1 mese)

 

 

Il mese di marzo ha mostrato un aumento (rispetto ai risultati del mese precedente) dei rendimenti delle categorie Quantalys (131 delle 142 considerate nell’analisi, sono state infatti in grado di registrare rendimenti ad un mese positivi, rispetto alle 100 del mese di febbraio).

La Top Ten delle categorie risulta composta quasi esclusivamente da componenti azionarie (9 su 10), con una buona divisione tra aree geografiche (Spagna, Usa, Europa ed Italia) e settoriali (Oro, servizi finanziari, energia e real estate). L’ unica categoria rimanente ricopre invece l’area delle commodities.

Si trovano quindi sul podio la categoria Az. Oro (sul gradino più alto, con un rendimento pari al + 17,85% nel mese preso in considerazione), la categoria Az. Servizi finanziari (sul secondo gradino, con un rendimento pari al + 6,97% nel mese di marzo) e la categoria Az. energia, materie prime, oro (sul gradino più basso del podio, con un rendimento pari al + 6,73% nel mese di marzo).

Tra le categorie rimanenti, si trovano per area geografica, in quarta posizione l’Az. Spagna con una performance pari a + 6,14% (+ 7,32% YTD), in quinta posizione l’Az. USA Value con un + 5,33% (+ 10,85% YTD), in settima e nona posizione si sono inserite le categorie Az. Europa Value (+ 4,94% mensile e + 5,86% YTD) e l’Az. Italia (+ 4,67% mensile e + 8,19% YTD), mentre chiude in ultima posizione l’Az. Area Euro Value (+ 4,66% mensile e + 7,26% YTD). In sesta posizione si colloca l’unica categoria azionaria settoriale con l’Az. real estate Europa con una performance del + 4,99% (- 1,70% YTD).

Infine, si chiude la classifica con l’inserimento della categoria delle Commodities in ottava posizione, con una performance mensile del + 4,84% (+ 4,36% YTD).

Nei dati disponibili sul database Quantalys si possono osservare anche le categorie che hanno registrato le peggiori performance.

 

Top 10 | Fondi: marzo 2024 (performance ad 1 mese)

 

 

A livello di singoli fondi, la Top Ten risulta popolata da 9 prodotti della categoria Az. Oro, i quali vengono interrotti al settimo posto con l’unico fondo che risulta nella categoria Fless. Global.

Si trova in prima posizione, tra i fondi con la più alta performance nel mese, Ixios Asset Management con il prodotto IXIOS Gold I USD (+ 25,67% mensile, + 13,65% YTD).

Medaglia d’argento per la società Schroder Investment Mgt (Europe) con SISF Global Gold A Acc USD che ha fatto registrare un rendimento del 23,60% su base mensile (+ 3,20% YTD).

Medaglia di bronzo per la società IPConcept (Luxemburg) S.A. con il fondo BAKERSTEEL GLB Precious Metals A2 EUR, registrando un + 21,72% su base mensile (- 2,12% YTD).

Seguono, poi, Credit Mutuel Asset Management con il prodotto CM-AM Global Gold IC (+ 19,80% mensile, + 7,21% YTD),  DWS Investments SA con il prodotto DWS Gold and Precious Metals Eq NC (+ 19,60% mensile, + 4,23% YTD), in sesta posizione si colloca BlackRock (Luxembourg) S.A. che porta il prodotto BlackRock World Gold Fund A2 USD (+ 18,87%, + 3,53% YTD).

In settima posizione, rompe la predominanza della categoria Az. Oro, la società Waystone Management Company (Lux) con il prodotto CompAM SB Convex D EUR facente parte della categoria Fless. Global (+ 18,77% mensile, - 0,22% YTD). Chiudono le ultime tre posizioni 3 fondi Az. Oro nel seguente ordine: CPR AM con il prodotto CPR Invest Global Gold Mines A USD Acc (+ 18,35% mensile, + 2,31% YTD), Invesco Management SA con il prodotto Invesco Gold & Spec Minerals A Acc USD (+ 17,93 mensile, + 1,88% YTD) e Rothschild & Co AM con il prodotto R-co Thematic Gold Mining C EUR (+ 17,71% mensile, + 6,48% YTD).

 

Top 10 | Benchmark marzo 2024 (performance ad 1 mese)

 

 

A livello di benchmark, il mese di marzo rispecchia ciò che abbiamo trovato nelle analisi poc’anzi. In particolare, le 4 categorie settoriali che vengono discusse nel primo paragrafo, sono qui riportate dai 4 Benchmark di riferimento (MSCI World Energy NR, MSCI Europe Real Estate NR, MSCI World Materials NR e MSCI World Financials NR). Nei primi tre gradini del podio si trovano appunto MSCI World Energy NR con + 9,27% su base mensile e + 12,18% YTD, segue quindi MSCI Europe Real Estate NR che nel mese di marzo centra un + 8,57%, ma che da dall’inizio dell’anno si trova ancora in territorio negativo con un – 1,02% YTD. Infine, nel gradino più basso del podio si colloca MSCI Italy NR, che continua la sua striscia positiva registrando un + 7,34% su base mensile e un + 16,19% dall’inizio dell’anno.

Nel mese preso in considerazione sono 81 gli indici che hanno fatto registrare una performance positiva su 82 analizzati.

Per una profondità maggiore della classifica, si rimanda all’Allegato Quantalys con i TOP e FLOP.

 

* La metodologia utilizzata per l'elaborazione dei dati è interna a Quantalys. I calcoli sono aggiornati al 31 marzo 2024.


© Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento.  Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.

Da Alessia Vicario & Marco Lavizzari - Ufficio Studi Quantalys Italia.