Rassegna stampa – ottobre 2022

Pubblicato il 31/10/2022 - Alessia Vicario
La Rassegna Stampa Quantalys: in un'unica pubblicazione le posizioni e le analisi delle varie SgR sulle tematiche che influenzano maggiormente i mercati finanziari e le politiche d’investimento.

 

Alcuni scenari di mercato e le principali views di investimento

 

 

AMUNDI: L’attuale quadro negativo è già stato in buona parte scontato”.

Al link AMUNDI il podcast completo.

 

KAIROS: ITALIA:  crisi energetica, inflazione e contesto macro”

Il mercato italiano sta attraversando un momento incerto, dettato principalmente dall’aumento dei prezzi energetici, dalle politiche della Banca Centrale Europea per rispondere all’inflazione, dal cambio di governo e dai rischi geopolitici mondiali. In un periodo come questo è importante più che mai investire con selettività e con un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Ci sono numerose aziende italiane con fondamentali solidi che sono sotto prezzate e che potrebbero rappresentare un’occasione di investimento, in particolare in settori che generalmente non subiscono grandi variazioni sui risultati durante una recessione.

Al link KAIROS l'articolo completo di Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity.

 

ALGEBRIS: “Global credit Bullets”

  • BCE – Progressi sostanziali, ma ancora molto da fare 
  • Fed e BoE – Alla ricerca di una svolta

Al link ALGEBRIS l’articolo completo.

 

 

ANIMA: “Tante difficoltà, qualche opportunità”.

La crescita globale prosegue nel rallentamento e i dati di inflazione continuano ad essere alti.

Al link ANIMA il nuovo approccio di Anima spiegato da Fabio Fois, Responsabile Investment Research & Advisory.

 

CARMIGNAC: “I vantaggi della gestione attiva”

Dubbi e incertezze sono i peggiori nemici dei mercati finanziari in quanto alimentano i timori degli investitori. Eventi come l’impennata dell’inflazione, la guerra in Ucraina o la pandemia di Covid-19 sono fattori di stress per i mercati finanziari perché possono avere conseguenze enormi sull’economia mondiale. In periodi come questi può essere particolarmente difficile per un investitore decidere quando e come investire. Per un professionista che pratica la cosiddetta gestione “attiva” del portafoglio invece, queste fasi possono offrire interessanti opportunità.

Al link CARMIGNAC l’articolo completo.

 

SCHRODERS: “Non sempre la storia insegna: perché questo ciclo economico è diverso”

L’economia e i mercati statunitensi mostrano tratti di fine ciclo. Circostanze uniche hanno creato un’economia a due velocità, torna una parvenza di normalità ma non del tutto.

Al link SCHRODERS l’articolo completo. 


© Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento.  Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.

Da Alessia Vicario - Responsabile Progetti & Ufficio Studi presso Quantalys Italia.