Rassegna stampa – agosto 2022

Pubblicato il 31/08/2022 - Chiara Viganò
La Rassegna Stampa Quantalys: in un'unica pubblicazione le posizioni e le analisi delle varie SgR sulle tematiche che influenzano maggiormente i mercati finanziari e le politiche d’investimento.

 

Alcuni scenari di mercato e le principali views di investimento

 

AMUNDI: “La settimana dei mercati | 29 agosto 2022 - Sogno di mezza estate”.

 

 

Stefano Castoldi, Head of Multiasset Income Strategies.

 

KAIROS: “Market Flash del 30 agosto 2022”.

 

 

Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics.

 

ALGEBRIS: “Global Credit Bullets | Lunedì 29 agosto 2022”.

 

Di seguito i temi affrontati nel Global Credit Bullets di Algebris della settimana corrente.

"Jackson Hole - I falchi arrivano dall'Europa"

Al Simposio di Jackson Hole la BCE ha lanciato un messaggio molto aggressivo dichiarando di voler agire con determinazione sul fronte dell'inflazione, indipendentemente dalla fonte dell'inflazione stessa.

"Energia europea - Lo stoccaggio non basta"

Continua ad aggravarsi la crisi europea del gas, che resta insufficiente nonostante i progressi nelle capacità di stoccaggio raggiunte.

"Indicatori PMI - Moderata debolezza"

Nel mese di agosto le statistiche relative all'indice PMI (Purchasing Managers Index) sono state in linea con il consenso, con dati positivi in particolare per quanto riguarda il settore manifatturiero.

 

Al link Algebris l’articolo completo a cura dell’Algebris Investments’ Global Credit Team.

 

Invasione dell'Ucraina e rincaro dei generi alimentari

 

SCHRODERS: “Invasione dell'Ucraina e rincaro dei generi alimentari, un impatto destinato a durare”.

 

Dall’invasione russa in Ucraina si sono viste drammatiche oscillazioni dei prezzi di alcune materie prime agricole dovute alla tensione tra domanda e offerta, la quale sembra essere destinata a perdurare per i prossimi anni. 

La domanda rimarrà molto probabilmente elevata, mentre l'offerta rischia di restare limitata a causa dell’aumento di modelli climatici imprevedibili, alla possibilità di continue interruzioni della produzione in Ucraina e alla diminuzione delle colture a seguito del minore utilizzo dei fertilizzanti per mancanza di offerta degli stessi. 

 

Al link Schroders l’articolo completo a cura di Felix Odey, Portfolio Manager, Global Resouce Equities.

 

Inflazione: l'andamento, l'impatto sul risparmio e come la tecnologia può combatterla

 

ANIMA: “Inflazione USA, prima sorpresa a ribasso dopo lungo tempo”.

 

Per la prima volta dopo molto tempo, i dati sono stati più deboli del previsto: la variazione annua dell'indice dei prezzi al consumo headline è stata pari a 8,5%, in calo dal 9,1% di giugno e a fronte di attese dell’8,7%. Era dal lontano maggio 2020 che i prezzi non registravano stagnazioni o cali su base mensile, e il delta negativo rispetto al consenso è il più ampio da oltre cinque anni. 

L'allentamento delle pressioni inflazionistiche ha stemperato le preoccupazioni degli investitori circa la possibilità che la Fed possa essere costretta a scatenare una recessione per ripristinare la stabilità dei prezzi, e ha consolidato la tendenza costruttiva emersa sui mercati azionari nelle ultime settimane. 

 

Al link Anima l’articolo completo a cura di Investment Research & Advisory.

 

CARMIGNAC: “Qual è l'impatto dell'inflazione sul risparmio?”.

 

L’attuale impennata dei prezzi non erode soltanto il potere d’acquisto delle famiglie, ma pesa anche su altri importanti fattori: gli investimenti finanziari reali con una diminuzione dei rendimenti, la Borsa con il ribasso dei mercati azionari e il mercato immobiliare con l’aumento del costo del credito.

 

Al link Carmignac l'articolo completo con l'analisi di quali sono le conseguenze dell'inflazione per i risparmiatori.

 

GAM: “The Disruptive Strategist - La rivoluzione tecnologica contro l'inflazione”.

 

Come ricorda Satya Nadella, presidente del CdA e amministratore delegato di Microsoft, “la tecnologia digitale è una forza deflazionistica in un’economia inflazionistica. Le aziende, piccole e grandi, possono migliorare la produttività e l’affidabilità dei loro prodotti e servizi puntando sulla tecnologia”. 

In che modo le imprese stanno adottando sempre più la digitalizzazione e quali vantaggi offre quest’ultima in un contesto inflazionistico

 

Al link GAM l’articolo completo a cura di Kevin Kruczynski, Investment Analyst.

 

La BCE e il clima: obiettivi e difficoltà

 

ALLIANCEBERNSTEIN: “La BCE inizia a pensare al clima, ma si può fare di più”.

 

A partire da ottobre 2022, la BCE inizierà ufficialmente a integrare il cambiamento climatico nelle sue operazioni di politica monetaria, orientando la strategia di quest’ultima verso gli emittenti di obbligazioni corporate con una “performance climatica migliore”. 

Ci sono però difficoltà pratiche che non permettono di avere dati affidabili e completi rispetto a determinate aree relative agli investimenti orientati al clima. In particolare, sono state individuate le quattro aree principali che presentano questi problemi: la comprensione delle emissioni, la valutazione dei piani di transizione, la considerazione dell’innovazione per il clima e la promozione della resilienza climatica.

 

Al link AllianceBernstein l’articolo completo a cura di Erin Bigley, Head-Fixed Income Responsible, Eamonn Buckley, Portfolio Manager, Vivek Bommi, Head-European Fixed Income, e Markus Peters, Senior Investment Strategist.

 


Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento.  Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.

Da Chiara Viganò - Key Account Sales.