La Top Ten di giugno 2022

Pubblicato il 12/07/2022 - Alessia Vicario
L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di giugno 2022 per performance ad un mese.

 

Nel mese di giugno la corsa dell’inflazione ha spinto le banche centrali ad un’inversione di marcia e ad un’accelerazione del ritmo di rialzo dei tassi, di conseguenza azioni e obbligazioni hanno continuato a registrare ribassi. In controtendenza, rispetto a ribassi dei principali mercati mondiali, risulta invece muoversi la Cina.

 

Top 10 | Categorie: giugno 2022 (performance ad 1 mese)

 

 

Nel mese di giugno le categorie hanno registrato un peggioramento delle performance rispetto ai mesi precedenti con solo 20 categorie su 144 in grado di registrare rendimenti ad un mese positivi. Nonostante il dato generalizzato in peggioramento, aumentano notevolmente i livelli sui quali si attestano le prime 10 categorie con in testa l’Azionario Russia che segna il + 32,37% (-73,90% performance YTD). A livello geografico presenti nella Top Ten solo Russia e Cina, rispettivamente al primo e secondo posto, mentre a livello settoriale solo l’Azionario Biotech che con una performance del +3,90% si posiziona al terzo posto. Tornano nella top numerose categorie obbligazionarie e monetarie, in particolare quelle sul dollaro con il monetario Dollaro Usa al quinto posto (+3,09%, YTD… %) seguito dall’obbligazionario USD breve termine. Performance ad un mese negative per le categorie Europee che si posizionano nella parte bassa della classifica insieme all’Azionario Brasile e all’Azionario America Latina che con una performance del -17,33% la prima e del -14,69% la seconda son le ultime in classifica.

A livello settoriale, con la sola eccezione del Biotech e dell’Azionario Salute farmaceutico le altre categorie settoriali registrano performance ad un mese negative con l’Azionario Europa Real estate e l’Azionario Oro agli ultimi posti con un -12,90% e -11,94%.

 

Top 10 | Fondi: giugno 2022 (performance ad 1 mese)

 

 

In linea con quanto osservato a livello di categorie, dove l’Azionario Cina registra nel mese di giugno una performance del +10,27%, la classifica dei migliori fondi di giugno 2022 è popolata esclusivamente da prodotti Azionario Cina.

L’unica eccezione è rappresentata dall’ Invesco China Health Care Eq A al secondo posto con una performance del +18,61%. Pur rientrando nella categoria Azionario Salute farmaceutico il prodotto ha come obbiettivo quello di investire in società del settore cinesi e quindi con un focus geografico sulla Cina. A livello di società di gestione doppia presenza nella top ten di Franklin Templeton al quarto e al settimo posto con il prodotto Franklin Templeton China A   (+17,15%, performance YTD -7,74%) e Templeton China Fd A acc USD (+15,08%, performance YTD -7,46%).

 

Top 10 | Benchmark giugno 2022 (performance ad 1 mese)

 

 

A livello di benchmark, nel mese di giugno, solo cinque sono gli indici che riescono a chiudere il mese con una performance positiva, gli ultimi cinque posti della top ten sono infatti rappresentati da benchmark che registrano una performance ad un mese negativa tra il -0,05% dell’Ester e il -0,69% ICE BofA Global Broad Market Index.

In vetta alla top ten l’MSCI China con una performance del +9,90% e YTD del -3,24%,  seguito dall’MSCI Bric che nonostante la performance del +3,39% continua a registrare sul semestre una performance del -9,52%.

A livello settoriale, a differenza di quanto visto con le categorie dove l’Azionario Biotech risultava l’unico ad essere presente in top ten, anche l’MSCI World Health care e il Consumer Staples entrano in top ten rispettivamente al settimo e all’ottavo posto con una performance del -0,13% e del -39%.

 

* La metodologia utilizzata per l'elaborazione dei dati è interna a Quantalys. I calcoli sono aggiornati al 30 giugno 2022.


© Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento.  Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.

Da Alessia Vicario - Responsabile Progetti & Ufficio Studi presso Quantalys Italia.