Ancora un po’ di cautela in un contesto di solida ripresa

Pubblicato il 22/06/2021 - State Street Global Advisors Limited
Da quando abbiamo pubblicato il nostro ultimo Global Market Outlook a dicembre, la diffusione delle vaccinazioni e il robusto sostegno monetario e fiscale hanno accelerato il ritmo della ripresa economica. Rimangono gravi problemi legati al COVID in molte aree, ma la situazione sta migliorando, anche nei mercati emergenti più colpiti. L’economia statunitense attraversa una forte ripresa, mentre la crescita europea è sul punto di accelerare ed i mercati emergenti la seguiranno presto. Sembra che la leadership del mercato statunitense possa presto cedere il passo ai mercati internazionali.

 

I segnali positivi si moltiplicano con la crescita economica vicina ai massimi pluridecennali, le aziende che registrano utili solidi e la volatilità in diminuzione. Allo stesso tempo, l’aumento dei costi delle materie prime e la forte domanda stanno alimentando l’inflazione che potrebbe raggiungere livelli più elevati di quelli ai quali gli investitori sono abituati. Il nostro Market Regime Indicator suggerisce che i mercati sono in equilibrio su una linea sottile tra l’ottimismo e un grado di euforia che potrebbe essere segno di compiacenza. Come reagiranno i mercati, tranquillizzati da così tanti segnali positivi, agli inevitabili shock, compresi quelli legati all’inflazione, che potrebbero verificarsi nei mesi a venire?

In questo appuntamento di metà anno col nostro Global Market Outlook 2021, aggiorniamo le nostre prospettive macroeconomiche e il nostro attuale posizionamento tattico. Esaminiamo inoltre una serie di temi chiave che emergono dal nostro outlook azionario e obbligazionario, identificando quali rischi vediamo all’orizzonte.

Per leggere l'articolo completo consulta il sito di State Street Global Advisors SPDR.

Da State Street Global Advisors Limited .