Eurizon: “La settimana dei mercati: Borse in rialzo con tassi stabili e banche centrali” 12.04.2021

Pubblicato il 13/04/2021 - Marco Chinaia

Nella settimana appena conclusa le Borse hanno consolidato i rialzi con una stabilizzazione dei tassi iniziata qualche settimana fa. In particolare, prosegue la stabilizzazione dei tassi governativi americani, dove il decennale americano si consolida sotto il livello di 1,70% per la seconda settimana consecutiva, mostrando importanti segnali di stabilizzazione.

Il rialzo delle Borse sconta uno scenario che vede, sicuramente, il miglioramento delle campagne vaccinali, con i Paesi che hanno incontrato le maggiori difficoltà logistiche e di approvvigionamento delle dosi riuscire ad incrementare il numero di nuovi vaccinati. L’Europa, in particolare, si attesta circa al 20% della popolazione complessiva vaccinata, in leggero miglioramento rispetto ai mesi precedenti.

Scenario che sconta anche il sostegno dato dalle autorità fiscali e monetarie verso la ripresa economica.

Nel corso della settimana il governatore della FED è tornato a focalizzarsi sul fatto che la ripresa mostra segnali incoraggianti, ma che è ancora troppo presto per rimuovere le misure introdotte a sostegno della stessa. In Europa la situazione risulta del tutto simile, con la BCE che conferma l’aiuto verso la ripresa economica, segno di una conferma della politica accomodante derivante dalle banche centrali.

In questo scenario, come sarà la visione ed il posizionamento di Eurizon?

 

Al link EurizonCapital.com il video completo a cura di S.Cucchi, Macro Research di Eurizon Capital SGR

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.