La reazione delle categorie Obbligazionarie Quantalys all’emergenza Coronavirus

Pubblicato il 15/04/2020 - Alessia Vicario
Le categorie Obbligazionarie hanno cominciato a registrare valori negativi solo nell’ultima settimana di febbraio.

Nella terza settimana del mese (dal 17 al 23 febbraio) infatti, quando tutte le categorie azionarie registravano già valori negativi tra quelle obbligazionarie solo l’Obbligazionario Convertibile risultava in perdita (-0,06%).

Il comparto obbligazionario perde nel mese di febbraio il -0,36% con le perdite maggiori registrate nell'Obbligazionario Convertibile (-1,56%) e nell’Obbligazionario Europa (-1,09%), nello stesso periodo le performance migliori, seppur negative, vengono registrate dall’Obbligazionario Altre Valute (-0,08%) e dall’Obbligazionario Inflation Linked (-0,15%).

Nel mese di marzo la macrocategoria Obbligazionaria registra una perdita del -7,24%, i valori più bassi vengono registrati dall’Obbligazionario Paesi Emergenti (-12,60%) e dall’Obbligazionario Europa (-10,63%) mentre i migliori sono l’Obbligazionario Inflation Linked e l'Obbligazionario Dollaro USD.

Sull’intero trimestre crollano l’Obbligazionario Europa e l'Obbligazionario Paesi Emergenti mentre l'Obbligazionario Dollaro US è la categorie che registra  le performance migliori grazie ai Treasury uno dei pochi beni rifugio ad avere tenuto in quanto sostenuto dal piano di Quantative Easing.

 

Nelle ultime due settimane in particolare grazie ai programmi delle banche centrali e dei governi attuati a livello globale i mercati sono rimbalzati dai loro minimi e vi è stato un ritorno di liquidità sul mercato anche nel comparto obbligazionario. L’Obbligazionario Europa e il Convertibile pur impiegano più tempo rispetto alle altre categorie per tornare in terreno positivo registrano nell’ultima settimana le performance più elevate, rispettivamente +2,18% e +3,14%.

 

 

           TOP E FLOP TEN CATEGORIE OBBLIGAZIONARIE

 

In Quantalys all’interno della macrocategoria Obbligazionaria sono presenti 37 diverse categorie. In linea generale i fondi del comparto obbligazionario vengono classificati in funzione della valuta delle obbligazioni presenti in portafoglio. In virtù di questo criterio sono state individuate quattro aree principali: Euro, Europa, USD e Globale più una residuale altre valute (sterlina inglese, franco svizzero, Yen e altre valute). Dopo aver individuato la valuta delle obbligazioni, le categorie di alcune delle aree principali vengono suddivise ulteriormente in funzione dell’emittente (corporate e governativo) ed in funzione della scadenza (breve, medio e lungo termine). Tutte le aree principali prevedono una specifica categoria per gli obbligazionari high yield nei quali rientrano i fondi che hanno nel portafoglio una prevalenza di emittenti con rating tale da essere classificati come high yield.

Di seguito vengono riportate le prime e le ultime 10 categorie obbligazionarie Quantalys in funzione delle performance registrate nello scenario Coronavirus - dal19.02 al 16.03.

 

Nella top delle categorie obbligazionarie troviamo prevalentemente obbligazionari in valuta: l’obbligazionario USD, Yen e Franco Svizzero. Al primo posto l’obbligazionario Yen che nel periodo più critico dei mercati registra il -0,01% con una performance YTD del + 3,21%.

Sia l’Euro Governativo che l’Obbligazionario Usd  sono presenti nella top ten in tutte le  diverse scadenze. Per l’Euro Governativo è il settore a breve termine a registrare le performance migliori -1,55% (al 3°posto), seguito dal medio al 5° e dal lungo al 8°. Per l’Obbligazionario USD è il medio lungo termine a fare meglio -0,34% (al 2°posto) seguito dal breve termine al 7° e dall’ all maturities al 10°.

 

Agli ultimi posti la sterlina inglese che tra gli obbligazionari in valuta è quella che perde di più; i comparti high yield delle diverse valute (Euro  al 31° con il -12,42% e Dollaro al 36° con il -13,81%) e delle diverse zone (Europa al 32° con il -12,74% e Globale al 35° con il -13,76%).

 

Da Alessia Vicario - Responsabile Progetti & Ufficio Studi presso Quantalys Italia.